ExtraDanza

Si torna a ballare insieme: la grande festa ExtraDanza giunge alla sua seconda edizione!
Dopo il grande successo dell’anno scorso, le rive del Talvera tornano a essere un vivace punto d'incontro per tante community: partecipanti ai workshop, associazioni locali, operatori culturali, famiglie e appassionati di danza di tutte le età.
Tre palchi all'aperto offriranno al pubblico un programma variegato che spazia attraverso diversi stili di danza e forme espressive. Una parte dei contributi prende forma nei workshop, mentre altri punti del programma verranno aggiunti tramite un'open call.
La chiusura sarà affidata a una coinvolgente performance del DanceWorks “Pop Repertory” e a un DJ set che prolungherà l'atmosfera della giornata invitando a concludere la serata in movimento.

Sabato 18 luglio 2026 a partire dalle 17.00 | Prati del Talvera, Bolzano

Una collaborazione di:
Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e Südtiroler Kulturinstitut

Open Call per scuole di danza e gruppi amatoriali

Vuoi fare parte del programma?
Anche quest’anno Bolzano Danza invita scuole di danza, gruppi amatoriali, associazioni locali e artisti del Trentino-Alto Adige a diventare parte integrante del programma. Dall’hip-hop alla danza classica, dai balli ispirati a Bollywood al jazz, dai ritmi latino-americani alle forme tradizionali: EXTRADANZA vive di diversità e apertura.

Come partecipare:
Singoli o gruppi fino a un massimo di dieci persone possono presentare un progetto della durata non superiore a 20 minuti. Inviateci un breve video per presentare la vostra idea!
L’Open Call è aperta fino al 15 marzo 2026.

    Scarica l’open call
•    Candidati ora

Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

 

I seguenti workshop fanno parte di ExtraDanza. I partecipanti possono scegliere liberamente se partecipare e presentare la coreografia elaborata durante la settimana di workshop:

  • Afro Caribbean (0-A + B) con Chantal Loïal
  • American Jazz (B) con Sam Watson
  • Contemporary (B) con Jennifer Mann
  • Flamenco Empírico (A–C) con Juan Carlos Lérida
  • Lindy Hop (A–B + KIDS 11–12 & 13–14) con Christiane Beinl
  • Modern Taylor (B) con Sharon Booth
  • Jazz Funk (KIDS 11–12 & 13–14) con Diego Gonzales