Gaga è una disciplina coreutica ideata da Ohad Naharin e sviluppata in anni di lavoro quotidiano con la Batsheva Dance Company. Gaga nasce dalla convinzione che il movimento possegga una sua forza terapeutica e dinamica in costante mutamento. Aprendo nuovi percorsi per approdare a una nuova conoscenza e raggiungere sicurezza attraverso l’ascolto del proprio corpo, Gaga offre una modalità per scoprirlo, fortificarlo, aumentarne flessibilità, resistenza e agilità stimolando i propri sensi e la fantasia. Gaga rende consapevoli dei propri limiti corporei, scioglie gli irrigidimenti, capta i blocchi a livello fisico e individua modalità per contrastarli.
Anche quest'estate si ripete un'opportunità imperdibile per i partecipanti di livello avanzato. I due lunedì di festival alcuni danzatori verranno selezionati per partecipare ad un’ora di allenamento insieme a una delle compagnie che si esibiranno a Bolzano Danza. Una straordinaria occasione per vivere da vicino il mondo della danza internazionale e allacciare nuovi contatti.
I corsi "Inclusive" sono rivolti a tutti. Questa opportunità di sperimentare l'inclusione all'interno dei diversi stili di ballo senza dubbio farà apprezzare la danza in modo nuovo, come piattaforma aperta a tutti. Proseguendo nel nostro intento di avvicinare la danza a quante più persone possibile, anche quest'anno offriamo alcuni corsi con il livello "I": "I" sta per "Inclusive" e identifica i corsi pensati appositamente per soddisfare le diverse esigenze di tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro abilità o diverse abilità. L'accento è posto sulla ricerca e sullo sviluppo della creatività individuale e del potenziale fisico.
Fabiana Pastorini introduce alla teoria e alla pratica di Dance for Health (DfH). La DfH è un lavoro energetico in cui la danza svolge un ruolo importante finalizzato a sciogliere i blocchi emotivi responsabili di squilibri fisici e psichici che indeboliscono il sistema immunitario e influenzano il carisma della persona.
La "Masterclass" di Alessandra Pasquali si articola in due sessioni: la prima consiste in 90 minuti di allenamento danza classica. Il training presuppone una spiccata musicalità e coordinazione e una buona preparazione di livello medio o alto. La combinazione fra concentrazione e divertimento è fondamentale. Nella seconda sessione si prova insieme una variazione del repertorio classico. Le ballerine arriveranno muniti di scarpette da punta.
Alessandra Tirendi presenta esercizi di riscaldamento e coordinazione, coreografie per la fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni, improvvisazione in associazione al libro illustrato "Di che colore è un bacio" e giochi da proporre alla fine della lezione. Questo corso di perfezionamento include una serie di elementi tecnico-didattici e di danza contemporanea, improvvisazione e attività finalizzate a stimolare l'immaginazione dei bambini in maniera ludica.
Il Group Motion Workshop è un processo guidato di improvvisazione della danza e del movimento con musica dal vivo. Sviluppato da Brigitta Herrmann e Manfred Fischbeck, è il risultato del loro lavoro con la Group Motion Dance Company (fondata nel 1971). Da oltre cinquant'anni, il workshop che combina metodi di improvvisazione, meditazione del movimento e danza-contatto, si tiene ogni venerdì sera a Philadelphia ed è stato in tournée nei festival di molti Paesi del mondo. Questa tradizione continua ora con Jennifer Mann e Heidi Weiss, supportate da musica improvvisata, acustica ed elettronica dal vivo.