Da 40 anni la città di Bolzano alla fine del mese di luglio si anima con studenti e ragazzi provenienti da tutta Italia, dall’area germanica, dal Lussemburgo, dalla Francia, dalla Svizzera e anche dagli USA che hanno l’opportunità di conoscere, studiare ed approfondire i vari stili della danza e di vedere le opere dei maggiori coreografi internazionali. I dati parlano chiaro: il numero dei frequentatori dei corsi è passato dai 96 iscritti del 1985 ai quasi 900 iscritti negli anni 2007 a 2012. Negli ultimi anni il numero di partecipanti si è assestato intorno a 750, mentre sono più di 400 i coreografi provenienti da 5 continenti del globo che si sono esibiti al festival nei vari luoghi che l’hanno caratterizzato negli anni.
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Haydn di Trento e Bolzano, ente organizzatore del settore performances, e Südtiroler Kulturinstitut, ente predisposto dal 2003 alla programmazione e al coordinamento dei corsi formativi in vari stili di danza e rivolti sia ad amatori che professionisti, la manifestazione ha segnato il passo verso un rapporto osmotico tra la pratica della danza e la sua fruizione culturale.
In due settimane si terranno 80 corsi per adulti e 8 pacchetti Kids dedicati a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. 30 insegnanti prestigiosi di ballo provenienti da tutto il mondo e 6 musicisti trasformeranno Bolzano in una città danzante.
I docenti di Bolzano Danza vengono selezionati soprattutto in virtù della loro preparazione a livello artistico e pedagogico. Nella programmazione dei corsi, pur garantendo una certa continuità, non si trascurano le esigenze di rinnovamento. Oltre agli insegnanti che da anni accompagnano il festival, ogni anno sono previste delle new entry che arricchiscono il programma con nuove proposte e nuovi stili di ballo. Ai vari livelli, non solo i progrediti, ma anche i principianti potranno seguire le lezioni dei professionisti della danza. Una grande parte dei corsi vengono supportati dalla musica dal vivo di straordinari musicisti.